martedì 11 gennaio 2011

Biblioteca Olandese



Concrete Architectural Associates ha progettato una nuova biblioteca ad Almere, in Olanda… Se da fuori vi sembra una “normale” biblioteca venite a scoprirla da dentro!
Ah povera Italia!! Scusate, è la prima cosa che mi viene in mente guardando questa biblioteca. Così abituata a quelle che ci sono qui.. polverose, grigie e tristi. Invece di invogliare le persone alla lettura le allontanano definitivamente! E poi ci si lamenta che in Italia si legge poco!
Per chi ha in progetto di andare in Olanda non può perdersi un tour nella bellissima biblioteca di Almere (circa 30 min di macchina da Amsterdam). Una biblioteca progettata e pensata per grandi e piccoli, ricca di libri, di luce e di colori!
All’interno della biblioteca troviamo aree internet, una caffetteria di lettura, aree di studio e un reparto multimediale. Non manca uno shop per gadget e naturalmente libri che in un ambiente  come questo andranno a ruba!
L’esperienza che i fruitori vivono è nuova ed è dettata dalla particolare disposizione dei libri e delle indicazioni relative ai vari settori. Tutti i libri sono disposti sugli scaffali mostrando la copertina e non il dorso (una disposizione sicuramente agevolata dai 5000mq di superficie). I vari settori sono segnalati con gigantografie per una facile e veloce individuazione anche da diversi metri di distanza. Un nuovo modo di individuazione e fruizione dei libri che, secondo gli addetti ai lavori, renderebbe la ricerca dei testi così semplice ed immediata da evitare l’ausilio di addetti alla vendita.
Mi sembra un posto da visitare al più presto e prendere come esempio per i prossimi progetti di biblioteche/librerie!



dal sito: http://www.architetturaedesign.it/

Nessun commento:

Posta un commento